Le nostre condizioni di acquisto
Premessa. Le seguenti condizioni di acquisto disciplinano gli ordini emessi e/o i contratti di acquisto stipulati da Emporio Ricambi Rossi Spa (di seguito Emporio). Le presenti condizioni di acquisto prevalgono su eventuali condizioni generali di vendita del fornitore.
Ordini e loro modifiche. Gli ordini ed i contratti di fornitura devono essere formulati per iscritto. Gli ordini e le variazioni agli stessi possono essere emesse anche mediante trasmissione elettronica o fax. La conferma d’ordine deve essere inviata dal fornitore ad Emporio entro e non oltre due giorni lavorativi successivi all’invio dello stesso. Gli ordini sono vincolanti e si intendono automaticamente accettati decorso il termine definito. In caso di mancata conferma d’ordine, Emporio avrà il diritto di annullare l’ordine.
Esecuzione del contratto. I beni e/o i servizi devono essere consegnati / forniti nel luogo di consegna indicato nell’ordine o nel contratto di fornitura. Le date ed i termini convenuti sono vincolanti. Il fornitore dovrà dare immediata notizia all’Ufficio Acquisti di Emporio ove preveda difficoltà che possano ostacolare la sua capacità di consegnare o fornire beni e servizi tempestivamente e con la qualità richiesta. La fornitura è accettata da Emporio se e solo se le caratteristiche dei prodotti corrispondono alle indicazioni definite nell’ordine. L’accettazione di una consegna di beni o di una fornitura di servizi tardiva non comporta rinunzia alla richiesta di risarcimento dei danni.
Spedizione. La merce verrà accettata se e solo se accompagnata da documento di trasporto indicante numero d’ordine e codice attribuito dal costruttore ai prodotti oggetto dell’ordine. Una copia del documento di trasporto dovrà essere anticipata informaticamente ad Emporio, e dovrà arrivare prima della consegna della merce. La merce deve essere confezionata in modo tale da garantire l’arrivo a destinazione in perfette condizioni d’uso. I costi che dovessero derivare da eventuali danneggiamenti dovuti a giudizio di Emporio da un imballo non adeguato saranno imputati al fornitore. I rischi relativi ai prodotti, passeranno ad Emporio al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Il fornitore sarà tenuto ad indennizzare Emporio per qualsiasi danno derivante dal ritardo nella consegna, con la sola eccezione dei danni derivanti da cause di forza maggiore. I costi che dovessero derivare da danneggiamenti dovuti, a giudizio diEmporio ad uno stoccaggio non adeguato all’interno dei mezzi del trasportatore, saranno imputati a quest’ultimo.
Origine dei prodotti. Se i prodotti sono ordinati da Emporio per l’esportazione, il fornitore sarà obbligato a fornire dichiarazione scritta concernente l’origine dei prodotti, che possa avere valenza per i necessari adempimenti doganali. Il fornitore sarà responsabile, dando fin d’ora manleva ad Emporio, di ogni danno derivate da dichiarazioni mendaci o ritardate. Se dovesse rendersi necessario, il fornitore dovrà provare le proprie dichiarazioni mediante documenti originali dell’Autorità doganale del luogo dove ha sede.
Prezzo e Pagamento. I prezzi di vendita saranno concordati nel contratto di fornitura o nel singolo ordine. I prezzi concordati non possono essere incrementati, salvo diversa pattuizione scritta. In tale caso Emporio si riserverà di pagare la differenza. I termini di pagamento sono sempre indicati nell’ordine.
Resi e reclami. L’accettazione dei beni e/o servizi è soggetta ad ispezione e controllo da parte di Emporio al fine di verificarne la carenza di vizi, l’esattezza e l’idoneità. Emporio ha il diritto di ispezionare le merci non appena ciò sia possibile, nel corso della normale attività commerciale. Emporio darà tempestiva comunicazione di qualsiasi vizio dopo la sua scoperta. Il fornitore rinuncia ad eccepire eventuali ritardi nella denuncia dei vizi. Saranno a completo carico del fornitore i costi relativi a forniture di beni o servizi difettosi, con particolare riguardo ai costi di trasporto, lavorazioni, ispezioni e verifiche. Il fornitore è tenuto, su richiesta di Emporio, all’immediato risarcimento di ogni danno subito da Emporio derivante dalla difettosità di prodotti o servizi forniti. Nei casi in cui un danno sia causato da un vizio del bene o del servizio, il fornitore terrà indenne Emporio da ogni pretesa formulata nei confronti di Emporio da un cliente o da terzi per responsabilità da prodotto. In ogni caso il fornitore è sempre direttamente responsabile in caso di danni imputabili al bene o servizio fornito. Ciò comporterà il sostenimento di tutti i costi, incluse le spese legali e quelle di richiamo dei prodotti.
Foro competente. Per qualsiasi eventuale controversia, si intende competente il Foro di Udine.